Condizioni Generali di Vendita

1. CONDIZIONI DI VENDITA

1.1 L’ordine eseguito dal Cliente tramite la sezione “Shop” del sito online www.nonsoloregali.it rappresenta un’offerta indirizzata a IL GRANELLO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, con sede in San Vito al Tagliamento (PN), Via Amalteo, 74 (P. IVA e C.F. 01339150938), diretta a concludere un contratto di compravendita in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita che il Cliente si impegna ad osservare nei rapporti con IL GRANELLO ONLUS. Pertanto, con la trasmissione telematica dell’ordine, il Cliente conferma di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché di aver ricevuto le ulteriori informazioni sempre consultabili sul sito www.nonsoloregali.it . È obbligatorio da parte del Cliente fornire in fase di registrazione i dati anagrafici, la Partita Iva aziendale e/o il Codice Fiscale.
1.2 Il contratto si intende concluso nel momento in cui perviene al Cliente la conferma d’ordine scritta, contenente i dettagli dell’ordine da parte del GRANELLO ONLUS (Conferma d’Ordine).
1.3 Nel caso in cui l’ordine abbia ad oggetto un Prodotto Personalizzato, nella Conferma d’Ordine verrà allegata una foto campione del Prodotto Personalizzato che dovrà essere espressamente approvata da parte del Cliente.
1.4 L’esecuzione degli ordini è condizionata al pagamento integrale del prezzo da parte del Cliente nonché alla disponibilità dei prodotti a magazzino e, nel caso di Prodotti Personalizzati, all’approvazione da parte del Cliente della foto campione del prodotto inviata con la Conferma d’Ordine.
1.5 Il mancato pagamento del prezzo da parte del Cliente o la mancanza di disponibilità dei prodotti a magazzino comporterà l’automatica risoluzione del contratto che verrà comunicata al Cliente con un messaggio di posta elettronica, al quale seguirà la restituzione di quanto eventualmente già versato a titolo di prezzo dal Cliente.

2. PRODOTTI

2.1 Le caratteristiche dei prodotti sono quelle presentate sul sito web e descritte nell’ambito di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita on line potrebbero tuttavia non essere perfettamente uguali a quelli reali in conseguenza della diversa composizione delle materie prime di volta in volta reperite da IL GRANELLO ONLUS oppure per effetto del particolare browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente al momento dell’acquisto.
2.2 I prodotti artigianali (come ad esempio gli articoli in ceramica o dipinti a mano), essendo realizzati manualmente, possono presentare tra di loro delle impercettibili differenze.

3. PREZZI

3.1 I prezzi dei prodotti si intendono con IVA 22% inclusa. Sono determinanti i prezzi indicati sul sito internet www.nonsoloregali.it al momento dell’ordine.
3.2 Il GRANELLO ONLUS si riserva la facoltà di sospendere ordini in corso di esecuzione, nel caso in cui si verifichino improvvisi rincari dei prezzi, derivanti da eventi esterni sopravvenuti e imprevedibili. In tale caso, il GRANELLO ONLUS informerà immediatamente il Cliente, il quale entro 5 (cinque) giorni dalla ricezione dell’avviso potrà confermare o annullare l’ordine effettuato.
3.3 Le offerte personalizzate trasmesse al singolo Cliente, hanno validità di 20 giorni dalla data di ricezione dell’offerta.

4. COSTI DI SPEDIZIONE

4.1 I costi di spedizione sull’intero territorio nazionale, pari a 10,00€, sono a carico del Cliente.
4.2 In caso di danni visibili alla confezione, il Cliente è tenuto a controllare, al momento della consegna, il prodotto fornito in presenza del corriere e ad accettare il ritiro “con riserva”.

5. TEMPI DI CONSEGNA

5.1 La merce verrà inviata tramite corriere entro 7 giorni lavorativi dalla data di accredito nel c/c bancario de IL GRANELLO ONLUS del pagamento eseguito dal Cliente, salvo diversa comunicazione pubblicata nella scheda prodotto e/o nella Conferma d’ordine. È possibile, in alternativa, anche il ritiro in sede a cura del Cliente.
5.2 I tempi di consegna possono variare in base alla disponibilità del materiale in magazzino, alla necessità di ordinare il materiale richiesto o ai tempi di trasporto (che possono allungarsi per le isole e in particolari momenti dell’anno).
5.3 Per i Prodotti Personalizzati, non essendo disponibili a magazzino, la data di spedizione verrà indicata nella Conferma d’ordine.
5.4 I ritardi nella consegna causati dal trasportatore (ad esempio condizioni di traffico avverso, indirizzo incompleto o errato, impedimenti di varia natura) o dovuti a cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità, non possono essere imputati a IL GRANELLO ONLUS, pertanto nulla potrà in tal caso essere preteso dal Cliente a titolo di rimborso o di risarcimento del danno subito.

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento della merce e delle relative spese di spedizione può essere effettuato tramite bonifico bancario anticipato alle seguenti coordinate bancarie IBAN: IT 95 F 08356 65010 000 000 018594 – Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – Agenzia di San Vito al Tagliamento o attraverso il servizio PayPal, inserendo come causale di pagamento il numero dell’ordine.

7. DIRITTO DI ANNULLAMENTO/MODIFICA DELL’ORDINE

7.1 Se il Cliente intende annullare o modificare l’ordine deve farlo entro 24 ore dall’acquisto. Per annullare l’ordine o modificarlo occorre scrivere a info@nonsoloregali.it e specificare il numero di riferimento e qualsiasi altra informazione utile (ragione sociale, data ordine, ecc.) a identificare univocamente l’ordine in questione. Il Cliente riceverà una conferma di annullamento/modifica dell’ordine e tutte le informazioni relative al rimborso di quanto eventualmente già pagato.
7.2 Non è possibile annullare l’ordine per i Prodotti Personalizzati già in corso di esecuzione al momento dell’annullamento o della modifica dell’ordine.

8. CONSERVAZIONE E DIVIETO DI CESSIONE DELLA PASSWORD DI ACCESSO

Il Cliente si impegna a conservare nella massima riservatezza e a non trasferire a terzi i codici alfanumerici (Password) necessari per accedere all’Area Riservata del sito internet www.nonsoloregali.it ed è pertanto responsabile della loro custodia e del loro corretto utilizzo. È fatto assoluto divieto al Cliente di cedere anche temporaneamente e a qualsiasi titolo le proprie Password a terzi.

9. DIRITTO DI RECESSO PER IL CONSUMATORE

9.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con IL GRANELLO ONLUS, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, con le seguenti modalità:
a) La richiesta dovrà essere trasmessa ad IL GRANELLO ONLUS entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti con una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: IL GRANELLO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, via Amalteo, 74 – 33078 San Vito al Tagliamento (PN) o tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: granello@pec.cgn.it
b) la richiesta di reso dovrà essere sempre autorizzata da IL GRANELLO ONLUS per iscritto: resi non autorizzati saranno automaticamente respinti
c) IL GRANELLO ONLUS provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla ricezione del materiale reso che dovrà essere restituito, con spese a carico del Cliente, in perfetto stato, nell’imballo originale e spedito in porto franco all’indirizzo del magazzino indicato nell’autorizzazione al reso inviata da IL GRANELLO ONLUS.

9.2 Il Cliente, in alternativa alla restituzione, potrà chiedere la sostituzione del prodotto.
9.3 Il diritto di recesso non trova applicazione per i Prodotti Personalizzati o lavorati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’ordine.

10. GARANZIA DEI PRODOTTI NON CONFORMI PER IL CONSUMATORE

10.1 IL GRANELLO ONLUS è responsabile della non conformità dei prodotti ricevuti dal Cliente rispetto a quelli visibili e acquistati dal sito www.nonsoloregali.it.
10.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida se vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:
– il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
– il Cliente presenti reclamo formale all’indirizzo e-mail: info@nonsoloregali.it o Pec: granello@pec.cgn.it relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente;
10.3 A seguito della denuncia di non conformità del bene, IL GRANELLO ONLUS:
1) prende in consegna il prodotto difettoso per verificare se il difetto dipenda o meno da un vizio di conformità. Per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto, la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; in caso di difetto manifestatosi dopo 6 mesi dalla consegna, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo – ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
2) in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

10.4 Tutti i costi per la riparazione e/o sostituzione dei prodotti difettosi saranno sostenuti da IL GRANELLO ONLUS.

11. GARANZIA DEI PRODOTTI NON CONFORMI PER IL PROFESSIONISTA

11.1 IL GRANELLO ONLUS concede al Cliente che è Professionista (ovvero la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) una garanzia di 12 (dodici) mesi in caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati dal Cliente. Detta garanzia decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia della difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta da parte del Cliente.

11.2 Per i Prodotti Personalizzati rientrano tra i vizi di fornitura articoli con errori ortografici o totale illeggibilità del logo o delle diciture.

11.3 I reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a IL GRANELLO ONLUS in forma scritta entro 8 (otto) giorni dalla consegna tramite lettera raccomandata indirizzata a: IL GRANELLO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, via Amalteo, 74 – 33078 San Vito al Tagliamento (PN) o tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo mail: granello@pec.cgn.it. Decorso tale termine, la merce è considerata accettata.

11.4 La garanzia non copre le parti soggette a normale usura e i danni originati da un utilizzo improprio dei prodotti. Neppure è soggetto a garanzia quanto trovi origine in qualunque fatto, condotta o omissione imputabili esclusivamente al Cliente o suoi aventi causa.

12. CONTATTI

Per qualsiasi richiesta di informazione, il team di IL GRANELLO ONULS è a disposizione del Cliente e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: info@nonsoloregali.it

13. TUTELA DEI DATI

13.1 I dati personali sono raccolti, con la finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente Contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’attenzione alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati del Cliente rappresenta una priorità per IL GRANELLO ONLUS.
13.2 Le informazioni relative alla persona, società/ditta, agli ordini e agli acquisti effettuati strettamente confidenziali e il fornitore si impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in suo possesso a società esterne per scopi promozionali. Le informazioni fornite verranno utilizzate esclusivamente al fine di inviare newsletter, comunicare novità particolari, promozionali, offerte di nuovi prodotti, a meno che non venga espressa volontà contraria al momento della registrazione o successivamente con invio di e-mail all’indirizzo: info@nonsoloregali.it
13.3 Il Cliente, con la sottoscrizione dell’apposito modello di informativa e consenso, dichiara di essere stato informato di tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del d.lg. 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 e presta il consenso a che i dati personali e aziendali vengano trattati ai sensi di legge.

14. LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

14.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
14.2 Per ogni controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita, si conviene, ai sensi della legge vigente, la competenza del Foro di Pordenone.

CON APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 cc, il Cliente dichiara di aver attentamente letto e di approvare espressamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto: art. 1 Condizioni di vendita; art. 3 Prezzi; art. 5 Tempi di consegna; art. 7 Diritto di annullamento/modifica dell’ordine; art. 9 Diritto di recesso per il consumatore; art. 10 Garanzia dei prodotti non conformi per il consumatore; art. 13 Tutela dei dati; art. 14 Legge applicabile e soluzione delle controversie.